Libri di testo

Home

 

a.s. 2017-2018

 

 

 

 

- - - - - - - - -

Il Salone della CSR:
un impegno volontario e concreto per un mondo migliore

- - - - - - - - -

 

La Responsabilità sociale dell'impresa, più spesso abbreviata CSR - Corporate Social Responsibility, si riferisce all'adozione di una politica aziendale che sappia conciliare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità futura.
Andando oltre il rispetto delle prescrizioni di legge, le imprese socialmente responsabili perseguono obiettivi di sviluppo sostenibile, salvaguardando l’ambiente e investendo di più nel capitale umano e nei rapporti con le parti interessate attraverso l'adozione di linee di condotta rispettose dell’etica sociale.

Gli strumenti per impegnarsi nella sostenibilità aziendale sono sempre più numerosi. Iniziative, standard e consulenze sono in piena espansione a livello nazionale e globale. L'Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dall'ONU il 25 settembre 2015, nel riconoscere l’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo - non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale - costituisce un passo fondamentale in questa direzione.
Tutti i Paesi sono chiamati a contribuire all'obiettivo di portare il mondo su un sentiero sostenibile, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo,  coinvolgendo tutte le componenti della società. Ogni Paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di intervento che consenta di raggiungere i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese) stabiliti dall'Agenda e articolati in 169 Target entro il 2030.

A questo tema è stata dedicata la tappa genovese del Salone della CSR e dell'Innovazione sociale organizzato dall'Associazione di imprese Eticlab presso il Palazzo della Meridiana il 23 marzo 2018 a cui hanno partecipato le classi 4 BAFM e 5 CET dell'Indirizzo Economico del nostro Istituto, accompagnati dalle Prof.sse A. Ciapica - M. Eker -  L. Massone.

L'idea del Salone di quest'anno è stata di dedicarsi alle generazioni future - e, quindi, alle scuole - con uno sguardo sui 17 SDGs stabiliti dall'Agenda 2030: ogni azienda partecipante ha illustrato l'obiettivo che sta portando avanti, raccontando ai ragazzi un progetto particolare di sostenibilità con un approccio molto concreto.
Le imprese del territorio hanno così spiegato ai giovani come stanno mettendo in pratica l'Agenda 2030 con i loro progetti, dimostrando che la cosa che conta nella CSR è fare sul serio. Non limitarsi a operazioni di pura immagine, ma investire seriamente in questo impegno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 40 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.