Libri di testo

Home

 

a.s. 2017-2018


La bellezza che nasce da un'idea:
visita alla Fondazione Renzo Piano

 

 

http://www.fondazionerenzopiano.org/it/

Fu un viaggio in Giappone a ispirare l'architetto Renzo Piano a fondare un'istituzione con l'obiettivo di trasmettere ai giovani la sua esperienza professionale. Qui l'architetto genovese assistette alla cerimonia di ricostruzione del Tempio di Ise che, secondo la tradizione Shinto, ogni vent’anni viene demolito e ricostruito identico su un terreno di fronte al sito precedente, con l’obiettivo di trasferire da una generazione all’altra le conoscenze tecniche costruttive e le capacità artigianali.
Da allora, come testimoniano gli schizzi, i disegni, i modelli e le immagini dei progetti passati ed in corso, raccolti in un milione di file nell'Archivio della Fondazione Renzo Piano, si è lavorato incessantemente per costruire un luogo di memoria, in cui poter condividere la storia dei numerosi progetti e renderla accessibile a tutti i giovani architetti e agli appassionati di architettura.

Con queste premesse, il 6 febbraio 2018 le classi 4 AT e 5 AT dell'Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio del nostro Istituto sono state accolte a Villa Nave nei locali genovesi della Fondazione che si presentano come un vero e proprio laboratorio.
La visita è stata introdotta dall'arch. Raffaella Parodi del Renzo Piano Building Workshop che ha raccontato, per esperienza diretta, la storia del progetto del Centro Culturale di Botin, un museo spagnolo sospeso sull'acqua come una moderna palafitta e inaugurato nel 2017.
La dott. Giovanna Giusto ci ha poi condotto attraverso la mostra di documenti selezionati, modelli, schizzi e disegni che illustrano il percorso progettuale di Renzo Piano e del RPBW in oltre cinquant'anni di attività. Un viaggio che parte dagli anni Sessanta per arrivare ai progetti in corso oggi nel mondo.
Sempre al centro della scena internazionale, l'architetto Piano ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti come il Pritzker Architecture Prize - il massimo premio internazionale per l’architettura -, la medaglia d’oro dall’American Institute of Architects e la nomina a senatore a vita della Repubblica italiana.  
Ci auguriamo che il suo percorso sia ancora lungo e ricco di successi.
Buon lavoro, Architetto!

 

 

 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 8 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.