Libri di testo

Home

 

 

 

Anno scolastico 2013 - 2014

 

 

 

 

 

 

Viaggio d’istruzione al CERN

(Conseil Européen pour la Recherche Nucléaire)


Il CERN è il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle: vi lavorano 7000 persone fra fisici e ingegneri dei 21 stati membri, più alcuni osservatori. Si trova al confine tra Svizzera e Francia alla periferia ovest della città di Ginevra nel comune di Meyrin.

La visita è stata organizzata dai professori di fisica Giovanni Dodero e Daniela Budicin ed è stato necessario pianificarla con oltre due anni di anticipo in quanto il permesso di ingresso è molto difficile da ottenere.

Ciò che rende questa visita del tutto eccezionale è il fatto che il gruppo del Liceti è stato accompagnato dal ricercatore prof. Luigi Morettini al rivelatore principale ATLAS.

il prof. Morettini accoglie il gruppo del Liceti

ATLAS, che ha permesso la recente scoperta del Bosone di Higgs, è il più grande rivelatore di particelle al mondo ed è grande come la cattedrale di Notre Dame e pesante come la torre Eiffel ed è situato 100 m sotto terra.

La visita nella caverna è stata un'occasione unica in quanto non prevista dalle visite ufficiali CERN e concessa solo se il personale ricercatore si assume la responsabilità della discesa; inoltre è stata una delle ultime possibilità di visita perché presto l'intero acceleratore subirà interventi di miglioramento e quindi l'accesso al pubblico sarà interdetto a causa degli eccessivi livelli di radiazione.

I ragazzi si sono dimostrati interessati, impressionati dalla maestosità dell'apparato ed hanno sorpreso piacevolmente le guide con i loro interventi e le loro domande.

Dopo un breve passaggio al centro di calcolo del CERN con centinaia di PetaByte (dati) in linea, la visita è proseguita al LEAR (low-energy-antiproton-ring) un acceleratore per la scoperta di nuove particelle elementari e per la verifica della teoria dell'unificazione delle forze forti e deboli.

I ragazzi sono stati quindi ospiti della mensa dei ricercatori, incrociando e riconoscendo anche il premio Nobel italiano Carlo Rubbia.

La visita uffiiciale dedicata alla scuola da parte del CERN è iniziata il secondo giorno ed ha previsto una conferenza introduttiva sulla fisica delle particelle e la ricerca di base e una perlustrazione del capannone dove sono esposti e testati i magneti superconduttori, le cavità a radio-frequenza e i quadrupoli magnetici focheggiatori vale a dire i componenti fondamentali dell'acceleratore LHC.

La fisica moderna nella scuola secondaria di secondo grado è spesso relegata ad informazioni conoscitive e solo nei licei scientifici. Questa visita ha dato la possibilità agli studenti dei diversi indirizzi presenti nel nostro Istituto, di conoscere la realtà e la serietà con cui la ricerca svolge le proprie indagini per ampliare le nostre conoscenze e migliorare la nostra vita.




il gruppo del Liceti all'interno di ATLAS


Il centro di controllo di ATLAS, rappresentante lo stesso ATLAS sottoterra (in scala ridotta!)
 

Sezione COVID

Calendario

Mese precedente Aprile 2024 Prossimo mese
L M M G V S D
week 14 1 2 3 4 5 6 7
week 15 8 9 10 11 12 13 14
week 16 15 16 17 18 19 20 21
week 17 22 23 24 25 26 27 28
week 18 29 30

Chi è online

 7 visitatori online


I più letti


Powered by Joomla!. Designed by: free joomla templates ntc dedicated hosting Valid XHTML and CSS.